XIV Giornata della storia
I due cugini: Cosimo I de’ Medici e Caterina de’ Medici Valois
Domenica 17 Novembre 2019 alle ore 16:00 presso il Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia si terrà l’evento dal titolo “I due cugini: Cosimo I de’ Medici e Caterina de’ Medici Valois”.
In occasione della quattordicesima edizione delle giornate della storia, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici di Firenze, l’evento sarà incentrato sul confronto delle esperienze e condizioni di vita dei cugini Cosimo e Caterina de’ Medici nella prima età giovanile, per l’uno vissuta nella villa-castello del Trebbio nell’ombra della figura paterna Giovanni delle Bande Nere, per l’altra a Roma e Firenze contesa tra il papa Medici (Clemente VII) e la nonna Clarice Orsini. Il destino e gli eventi politici misero di fronte i due cugini in posizioni di rivalità quando, divenuti l’uno duca e l’altra reggente e poi regina, si trattò di affermare la supremazia dei rispettivi regni anche attraverso una politica di esportazione di modelli e costumi di vita nonché di eccellenze artistiche e culturali.
Saranno quindi analizzati:
1- L’adolescenza di Cosimo in Mugello fra Trebbio e Cafaggiolo;
2- L’adolescenza di Caterina tra Roma e Firenze;
3- Cosimo duca e Caterina regina : le due corti a confronto con particolare attenzione per la vita di corte, la caccia, le feste, il quotidiano, ecc. (con riferimento alle “novità portate alla corte di Francia da Caterina).
Evento gratuito