XIV Giornata della storia

 In Eventi passati

I due cugini: Cosimo I de’ Medici e Caterina de’ Medici Valois

Domenica 17 Novembre 2019 alle ore 16:00 presso il Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia si terrà l’evento dal titolo “I due cugini: Cosimo I de’ Medici e Caterina de’ Medici Valois”.

In occasione della quattordicesima edizione delle giornate della storia, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici di Firenze, l’evento sarà incentrato sul confronto delle esperienze e condizioni di vita dei cugini Cosimo e Caterina de’ Medici nella prima età giovanile, per l’uno vissuta nella villa-castello del Trebbio nell’ombra della figura paterna Giovanni delle Bande Nere, per l’altra a Roma e Firenze contesa tra il papa Medici (Clemente VII) e la nonna Clarice Orsini. Il destino e gli eventi politici misero di fronte i due cugini in posizioni di rivalità quando, divenuti l’uno duca e l’altra reggente e poi regina, si trattò di affermare la supremazia dei rispettivi regni anche attraverso una politica di esportazione di modelli e costumi di vita nonché di eccellenze artistiche e culturali.

Saranno quindi analizzati:
1- L’adolescenza di Cosimo in Mugello fra Trebbio e Cafaggiolo;
2- L’adolescenza di Caterina tra Roma e Firenze;
3- Cosimo duca e Caterina regina : le due corti a confronto con particolare attenzione per la vita di corte, la caccia, le feste, il quotidiano, ecc. (con riferimento alle “novità portate alla corte di Francia da Caterina).

Evento gratuito

Recent Posts