ALLA SCOPERTA DEL VICARIATO

VIAGGIO DIDATTICO ATTRAVERSO LA STORIA E LE TRADIZIONI DI SCARPERIA

La Pro Loco di Scarperia organizza laboratori didattici che permettono di conoscere da vicino la storia e le tradizioni del paese.  Attraverso gli ambienti del complesso museale del Palazzo dei Vicari e del Museo dei Ferri Taglienti offre una serie di attività rivolte alle scuole, ai centri estivi e alle famiglie con bambini che intendono vivere il museo con un approccio più condiviso e attivo, con la possibilità di scegliere tra un percorso medievale e un percorso sui metalli.

Nel primo caso l’attenzione è posta sulla storia delle città medievali, facendo attenzione all’arredamento urbano e domestico, alla vita religiosa, alla misurazione del tempo. Gli ambienti del trecentesco Palazzo dei Vicari (stanza torture, prigioni, loggia di giustizia, archivio, ecc) e il borgo di Scarperia, saranno da scoprire attraverso una sorta di “caccia al tesoro” stimolante e riflessiva. Si possono inoltre scegliere percorsi legati all’ Archivio Storico Preunitario, attraverso la ricerca  di alcune filze, cercando di capire come avviene la catalogazione, cosa si intende per stato di conservazione, e manipolando, con appositi guanti in lattice, filze deteriorate e restaurate.

Per chi sceglie il percorso sui metalli, il laboratorio ha inizio negli ambienti del Museo dei Ferri Taglienti con la visione di un cartone animato ideato appositamente per far conoscere la storia dei coltelli di Scarperia. Durante l’attività gli alunni impareranno a riconoscere la struttura di alcuni tipi di coltello , anche cercando di riprodurli attraverso il disegno o altra tecnica. Spostandosi poi presso l’Antica Bottega del Coltellinaio di Via Solferino, si procederà alla conoscenza e sperimentazione della lavorazione dei metalli, con l’esperienza di un maestro coltellinaio che illustrerà l’antica arte della forgiatura dei metalli.

  • Tutte le attività sono su prenotazione
  • Costo € 5,00 ad alunno (scontato per scolaresche di Scarperia e San Piero), massimo di due classi per volta; insegnanti ingresso gratuito
  • Nel caso di visite di famiglie, min. 10 partecipanti
  • Su richiesta incontri preliminari in classe con gli operatori didattici
  • Durata dei laboratori: 2 ore circa
  • È possibile consultare i dettagli delle singole schede dei laboratori sul sito del Museo dei Ferri Taglienti https://www.museoferritaglientiscarperia.it/ sezione “Didattica”
  • Durante i laboratori è possibile prevedere una “pausa merenda” su richiesta da effettuarsi con merende portate da casa nell’atrio, nel cortile o sotto le logge del palazzo (stagione permettendo)
  • Il complesso museale è poco distante (2 km) dal parco “La Pineta”, un’area verde attrezzata dove poter consumare il pranzo a sacco

Scrivici per ulteriori informazioni!