Assegnazione contributo ordinario come Museo di Rilevanza Regionale al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia – anno 2020

In Eventi, Eventi passati

Gentili, con la presente siamo ben lieti di poter comunicare che anche per l’anno 2020 il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia ha ottenuto il contributo economico per i Musei di Rilevanza Regionale da parte della Regione Toscana, situandosi ad un’ottima posizione nella graduatoria di merito, la numero 32 su 88 partecipanti, davanti ad importanti e conosciuti musei (in Toscana i musei in totale sono 772, dato aggiornato al settembre 2019).

Il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, di proprietà comunale, da più di venti anni è gestito dall’Associazione Pro Loco Scarperia, grazie ad un “Contratto di concessione in uso e gestione del Complesso Museale del Palazzo dei Vicari” stipulato con il Comune di Scarperia e San Piero. È proprio grazie al costante contributo non solo economico ma anche in termini di supporto pratico e morale dell’Amministrazione, che il museo riesce a mantenere negli anni un notevole standard di qualità.

Ricordiamo che la Regione Toscana – Settore Musei ed ecomusei – con il decreto dirigenziale n. 4856 del 30/10/2014 conclude il procedimento di riconoscimento dei musei di rilevanza regionale per l’anno 2014. Il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia ha partecipato per la prima volta proprio nel 2014 a questa procedura ottenendo questo importante riconoscimento, che è tutt’ora mantenuto.

Il riconoscimento ottenuto impegna il Museo dei Ferri Taglienti con ancora più responsabilità e passione nella cura dei locali, degli arredi, delle attrezzature, incrementando la partecipazione ad eventi e rassegne, organizzando annualmente la prestigiosa Mostra dei Ferri Taglienti od eventi di richiamo come la Mostra Mercato del Coltello Custom, ma anche aumentando l’offerta didattica e proponendo sempre più attività, mirate alla fruizione sempre più estesa dei contenuti e verso un pubblico sempre più ampio.